martedì 1 gennaio 2013

WEST COAST TRAILS - a different mountain bike experience

West Coast Trails nasce ufficialmente nel 2013, ed è la concretizzazione di un'idea nata nel 2009 dalla passione di Simone Del Sarto.
Lo scorso anno si sono uniti sotto la sigla WCT anche altri due amici biker: Damiano Bigini e Simone Pera.
Il progetto WCT si divide in due aspetti principali: il primo, quello per il quale è originariamente nata l'associazione, si propone di creare una rete di sentieri permanente per la mountain bike ed il trekking.
La zona collinare di Massa è ricca di vecchi sentieri usati da cavatori, pastori e, durante la II guerra mondiale, dai partigiani, per collegare e raggiungere i paesi delle varie vallate.
Alcuni di questi sentieri poi si spingevano fino a raggiungere la Lunigiana o la Garfagnana.
Negli anni, attraverso un lavoro fatto di studio delle carte, esplorazioni e raccolta di informazioni,  siamo stati in grado di riscoprire e ripristinare alcuni sentieri che giacevano abbandonati.
La fortuna ha voluto che questi sentieri si prestassero perfettamente alla pratica della mountain bike!
Così parallelamente al progetto WCT nasceva e cresceva il raduno West Coast Inferno: ossia una lunghissima escursione alla scoperta di tutti i vecchi sentieri puliti e ripristinati, un modo per condividere con quanti più biker possibili le nostre scoperte ed il nostro lavoro.
Dato il grande successo della "Inferno", vista la partecipazione di biker di diverse zone d'Italia ed unendo le due idee - ripristino dei senteri + escursioni guidate - è stato naturale dare uno scopo nuovo a WestCoastTrails.
Ed ecco il secondo aspetto di WCT: cogliere il grande potenziale della nostra zona, unirlo al nostro lavoro ed è così che abbiamo iniziato a credere che anche la west coast potesse, al pari di tante altre località storiche della MTB italiana, ambire legittimamente ad essere una meta per chiunque voglia praticare del mountain biking di un buon livello tecnico in un ambiente unico e praticamente per 12 mesi all'anno.
Ci siamo resi conto che non ci mancava nulla se non provarci!
Ed oggi eccoci qua, ci stiamo provando.
Abbiamo deciso di mettere le nostre conoscenze ed il nostro lavoro a disposizione di tutti: mentre continua il nostro lavoro sui sentieri e nei boschi alla scoperta di nuove tracce, stiamo creando escursioni, bike tours e bike holidays, che uniscano la bellezza dei panorami a quella dei sentieri, per darvi un'esperienza di mountain bike che rispecchi il nostro stile, la nostra visione.
Una visione che è l'unione di tecnica, evasione, amicizia, sudore e sorrisi, ossia quella che è, per noi, l'essenza della MTB.
Vi aspettiamo qua nella WestCoast per offrirvi tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento